Il nostro paesaggio

Il borgo di Pian di Molino è un borgo storico della Lunigiana, conta circa 20 unità abitative, si trova a 5 min in macchina e 20 in a piedi da Gragnola, il paese più vicino e a circa 20 min in auto da Aulla e da Fivizzano, il nostro comune.
Dalla nostra posizione si diramano una folta serie di sentieri o strade per visitare le varie località che ci circondano. L'attenzione cade quasi immediatamente sulle alpi Apuane che incorniciano il nostro magnifico borgo e che sono facilmente raggiungibili in auto sia per accedere direttamente ai rifugi che per avvicinarsi alla partenza dei sentieri principali.
Il mare, se pur non visibile dal panorama non dista più di 40 min in auto, è infatti possibile raggiungere facilmente gli spettacolari scorci della Liguria a Levanto e Tellaro. Per chi volesse gustarsi il fascino delle Cinque Terre il mezzo più consigliato è il treno con cui si può partire due stazioni principali, Aulla Lunigiana o La Spezia, o dalla stazione di Gragnola. Lo Swing è infatti il treno di collegamento da Pontremoli a Lucca che percorre l'entroterra della Lunigiana e della Garfegnana.

I paesi che ci circondano