Il borgo di Pian di Molino è un borgo storico del comune di Fivizzano, in Lunigiana; conta circa 20 unità abitative, e si trova a circa 5 minuti di macchina e 20 a piedi da Gragnola, il paese più vicino, e a circa 20 minuti in auto da Aulla e da Fivizzano.
Il borgo di Pian di Molino si trova al centro di una rete di sentieri e strade verso le varie località di interesse culturale e paesaggistico della zona: dalla vicina Equi Terme alla Pieve romanica di Codiponte, a Vinca, da Fivizzano a Sarzana, dalle località dell’Appennino, il Cerreto e Zum Zeri, con le loro piste da sci, alla Versilia, fino al Reggiano. Il nostro magnifico borgo si trova tra il Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco delle Alpi Apuane, che sono facilmente raggiungibili sia in auto, per accedere direttamente ai rifugi o per avvicinarsi alla partenza dei sentieri principali del C.A.I., che a piedi attraverso sentieri secondari nel bosco.
Il mare dista non più di 40 minuti in auto; è infatti possibile raggiungere facilmente la Versilia o gli spettacolari scorci della Liguria, da Levanto a Fiascherino e Tellaro. Per chi volesse gustarsi il fascino delle Cinque Terre il mezzo più consigliato è il treno con cui si può partire dalle due stazioni principali, Aulla Lunigiana o La Spezia, o dalla vicinissima stazione di Gragnola, da cui passa lo Swing, il treno di collegamento da Pontremoli (40 minuti) a Lucca (1 ora e 40 minuti circa) che percorre l'entroterra della Lunigiana e della Garfagnana.